Aiutare gli insegnanti per aiutare i bambini: il maltrattamento intrascolastico

Rosanna Mansueto, Patrizia Caricato, Elisa Fontana
con il contributo di Valentina Lillo e Cristiano Zamprioli
con la prefazione di S. Sasso
“Aiutare gli insegnanti per aiutare i bambini: il maltrattamento intrascolastico”

“La tendenza a servirsi in modo ottimale del bambino per soddisfare tutti i propri bisogni è talmente diffusa e così palese nella storia di ogni tempo e paese che, anche in presenza di abusi, non parlerei tanto di perversione, quanto piuttosto di una delle molteplici forme di esercizio di potere dell’adulto sul bambino” (Alice Miller, “Il bambino inascoltato”). Il maltrattamento intrascolastico è un esercizio di potere, distorce il rapporto adulto-bambino, nel momento in cui ne viola l’integrità corporea, lo sviluppo psico-fisico, ne tradisce la fiducia. L’aiuto concreto diviene allora la prevenzione attraverso efficaci strumenti di garanzia e tutela per potersi riappropriare di un luogo, di uno spazio fisico ed emotivo condiviso.

Luglio 2018
Click qui per acquistare